Salta il contenuto
L'acquario naturale

L'acquario naturale

Sposare la filosofia dell'acquario naturale è il modo migliore per allestire e mantenere un acquario, e anche la più affascinante. Si tratta di riprodurre una particolare zona o paesaggio acquatico rispettando le caratteristiche estetiche ma anche quelle fisico-chimiche. Il risultato è un acquario meraviglioso da ammirare, dove pesci e piante vivono in armonia e si riproducono.

Studio e ricerca

Questo ci porterà inevitabilmente a studiare le zone di origine delle piante e dei peschi che decidiamo di ospitare, proiettandoci con la mente in quei meravigliosi mondi tropicali che vorremmo decidere di riprodurre in salotto.

Biotopi

Ecco un elenco dei principali biotopi di interesse acquariofilo, ovviamente questa è solo una sintesi, ci sono delle zone più piccole e delimitate, ma per semplicità almeno per ora non entriamo troppo nel dettaglio:

  • Biotopi Africani
  • Biotopi Americani
  • Biotopi Asiatici
  • Biotopi Australiani
  • Biotopi Europei

Quanti di voi hanno iniziato un acquario (soprattutto il primo) senza ancora sapere quali animali inserire, che valori bisognerebbe raggiungere e non per ultimo come allestire la vasca? Gli acquari di comunità (qualcuno li chiama anche fritto misto) sono forse l'approccio peggiore che si può avere con l'acquariofilia, mettere in vasca animali provenienti da situazioni e condizioni completamente diverse può dar luogo a spiccata conflittualità tra coinquilini, attività riproduttiva completamente nulla e scarsissimi risultati finali, se non addirittura alla loro stessa morte.

Guppy e Scalari ad esempio, potranno forse sopravvivere insieme, ma sicuramente con risultati non entusiasmanti, sono due specie che necessitano di valori totalmente diversi, i piccoli dei Guppy verranno probabilmente predati dagli Scalari, che non disdegneranno nemmeno di rincorrere le coloratissime code degli adulti. Non sarebbe molto più affascinante ricreare un biotopo dedicato a un torrente asiatico, a un fiume sudamericano o a un lago africano?

L'affascinante ricerca di arredi per ricreare la corretta ambientazione, i valori corretti e le compatibilità tra le specie è lo spirito che deve animare il vero acquariofilo. Il risultato ripagherà tutti gli sforzi, vedere i nostri amati pesci sfoggiare la loro livrea al massimo della colorazione grazie all'ambiente che abbiamo donato loro, vederli riprodursi e crescere, vivere armoniosi all'interno della loro vasca-biotopo non ha prezzo!

Articolo precedente L'acquario olandese
Articolo successivo L'alimentazione dei pesci - II Parte

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di pubblicazione

* Campi obbligatori