Salta il contenuto

Il ciclo dell'azoto

Dedichiamo un po' del nostro tempo ad approfondire un argomento molto importante per il benessere della nostra vasca, ossia la necessità di aspettare almeno 30 giorni prima di inserire i pesci, affinché possa compiersi il ciclo dell'azoto.

A questo punto è doverosa una premessa importante: non esistono prodotti miracolosi che accelerano la maturazione dell’acquario indubbiamente l'inserimento di attivatori batterici nella fase iniziale è molto importante, ma se vogliamo realmente creare un piccolo angolo di natura dobbiamo accettarne i tempi, con pazienza.

Ora spiegheremo in modo semplice cosa avviene nell’acquario dopo il suo avvio.

Il ciclo biologico dell’azoto è una serie di trasformazioni chimiche che coinvolgono l’azoto sia in composti organici che inorganici.

Durante i trenta giorni di attesa non andranno effettuati cambi d’acqua perché il nostro acquario verrà colonizzato dai batteri, che procederanno a smantellare i prodotti di scarto (quali feci, accumulo di cibo, ecc..) e l’ammonio in composti azotati meno pericolosi, quali i nitrati No3 passando per i nitriti No2.

Articolo precedente Il biotopo Amazzonico
Articolo successivo Guida all'avvio della prima vasca

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di pubblicazione

* Campi obbligatori