Salta il contenuto
Il biotopo Amazzonico

Il biotopo Amazzonico

Biotopi in acquario

Nel mondo degli acquari il termine biotopo viene impropriamente utilizzato per indicare un ambiente tipico di una zona delimitata della terra.

In realtà il biotopo rappresenta la componente non vivente e cioè il substrato, l’illuminazione, le caratteristiche chimiche dell’acqua e la temperatura.

Tutti questi elementi insieme alla parte vivente rappresentata da pesci, piante e invertebrati (BIOCENOSI) concorrono a formare un ecosistema. In base alle aree geografiche, possiamo distinguere vari biotopi, amazzonico, asiatico e africano sono i più diffusi in acquariofilia.

Scheda sul Biotopo Amazzonico

Le specie che vivono nei fiumi amazzonici sono tantissime e diverse tra loro. Data la vastità del territorio di cui andremo a parlare la principale distinzione che incontriamo riguarda le caratteristiche dell’acqua.

Incontreremo acque bianche, torbide per la forte presenza di detriti minerali e organici, con PH neutro e durezza media.

Acque chiare, molto trasparenti con un fondo di sabbia chiara, povere di fauna e flora e con PH e durezze basse.

Acque nere così dette per la presenza di tannini rilasciati dal terreno e dalla macerazione delle foglie, poverissime di nutrienti e quindi di piante e pesci, PH molto acido.

E’ proprio nelle zone di incontro di queste tre acque che si concentra la maggior ricchezza di specie viventi. Volendo allestire un acquario di questo tipo potremmo fare riferimento ai seguenti valori:

  • Ph: 6,5 / 7
  • Gh: 5
  • KH: 4
  • Temperatura: 25° / 27°

Il nostro acquario amazzonico dovrà essere fortemente piantumato e ben illuminato, dobbiamo riuscire a ricreare un ambiente dove i pesci trovino rifugi.

Inseriremo in vasca dei legni ed eventualmente delle foglie di catappa. Possiamo ancorare alle radici piante come Microsorum per creare zone d’ombra.

Flora: Microsorum, Anubias, Vallisneria, Cabomba, Echinodorus, Heteranthera zosterifolia

Fauna: Ciclidi, Locaridi, Cardinali, Neon

Articolo precedente Il biotopo del Lago Tanganica
Articolo successivo Il ciclo dell'azoto

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di pubblicazione

* Campi obbligatori