Salta il contenuto
Xiphophorus Maculatus

Xiphophorus Maculatus

Lo Xiphophorus, meglio noto come Platy, è un pesce molto popolare e tra i più consigliati agli acquariofili più inesperti. È facile da allevare e molto divertente da osservare, inoltre si riproduce con facilità e la sua gestione non è complicata.

Ne esistono diverse varietà, con colori e forme diversi, tutte selezionate da quella originaria selvatica che è caratterizzata da colori poco vistosi.

Tra le varietà commerciali più apprezzate ci sono le varietà corallo, mickey mouse e wagtail.

  • Provenienza: è originario dell'america centrale, dal Messico fino al Belize
  • Dimensioni: 6 cm la femmina, 3,5 / 4 cm il maschio
  • Dimensioni acquario: minimo 50 litri per un trio
  • Temperatura: 18° / 25°
  • Ph: 7 / 7,5
  • Gh: 10°dGH / 19°dGH

Alimentazione

È un pesce onnivoro, in natura si nutre di insetti e piccoli microorganismi, ma anche di alghe: in acquario non è raro vederlo piluccare le alghe sugli arredi e sulle piante. Come sempre, è meglio fornire un'alimentazione varia, alternando cibo in scaglie ad artemia salina e chironomus. È consigliato nutrirlo saltuariamente anche delle verdure sbollentate o in alternativa mangime granulare a base vegetale.

Habitat

Il Platy si è evoluto in corsi d'acqua tropicali, con poca corrente e moltissima vegetazione. La vasca ideale quindi è molto piantumata e piena di nascondigli. Le dimensioni dell'acquario non sono importanti, perchè questi pesci occupano tutti i livelli della vasca, nuotano in superficie, rovistano sul fondo e si inseguono tra le piante. Bisogna prendere in considerazione però l'incredibile capacità di riprodursi del platy, che può arrivare a riempire una vasca da 50 litri di avannotti in un paio di mesi, quindi è sempre meglio abbondare con lo spazio.

In 50 litri è meglio cominciare con un trio di platy, un maschio e due femmine, e osservare così le riproduzioni. La coppia è sconsigliata perchè il maschio è un vero e prorpio stalker che insegue continuamente la femmina finché questa non cede alle sue avances, stancandola e stressandola.

Con due femmine al posto di una, il maschio rivolgerà le sue attenzioni ad entrambe, stressandole a turno.

I platy sono pesci pacifici e possono vivere in acquari di comunità senza problemi, basterà abbinare coinquilini pacifici che non abbiano la tendenza a predare gli avannotti.

Riproduzione

Come tutti i poecilidi, i platy sono ovovivipari: la loro riproduzione è molto frequente e non richiede cure particolari.

Non appena saranno a loro agio in vasca, i platy cercheranno già di accoppiarsi. La maturità sessuale giunge intorno ai 4 mesi di età e da allora sarà un accoppiamento continuo.

Il maschio, più piccolo e allungato della femmina, si distingue facilmente dalla pinna anale, che con la maturità si assottiglia e diventa un gonopodio, con il quale feconda la femmina, più grossa e tondeggiante e con la pinna anale ben distesa a ventaglio.

Dopo circa 30 giorni la femmina darà alla luce dai 10 ai 50 piccoli già formati e in grado di nuotare.

È consigliabile lasciare che la femmina partorisca direttamente in vasca, e non utilizzare la sala parto, che può stressare la femmina fino a farla abortire.

I piccoli platy nati in vasca, cercheranno subito riparo tra le piante e se ne staranno nascosti per le prime due settimane di vita. Li vedrete nuotare strisciando vicino agli arredi, senza mai allontanarsi troppo dai loro rifugi.

Gli adulti, e gli altri pesci presenti in vasca prederanno gli avannotti.

Solo i più furbi sopravviveranno.

La caccia ai piccoli terminerà dopo i primi parti, quando gli adulti si saranno abituati alla loro presenza e man mano si salveranno sempre più avannotti.

Se volete allevare il maggior numero di piccoli, è consigliabile spostarli in un altro acquario ben allestito e non in una vaschetta spoglia, in modo che crescano già robusti e abituati alla vita in acquario.

Per nutrire i piccoli platy è sufficiente sbriciolare tra le dita il mangime degli adulti prima di somministrarlo, in base alla dimensione delle loro piccole bocche.

Consigliatissimo per una crescita rapida e sana nutrirli con naupili di artemia salina.

Articolo precedente Symphysodon Discus
Articolo successivo Astronotus Ocellatus

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di pubblicazione

* Campi obbligatori