Salta il contenuto
Elaphe Guttata

Elaphe Guttata

L'Elaphe Guttata, o serpente del grano, è un ofide originario di Messico e Stati Uniti, deve il suo nome al suo habitat preferito costituito dai campi di grano di queste zone.

Raggiunge la maturità sessuale intorno al secondo anno di età e può arrivare a crescere fino a oltre un metro e 50 centimetri.

E' un animale molto robusto e facile da allevare, indicato quindi anche all'allevamento da parte di neofiti non esperti nella cura dei serpenti, a patto di rispettare le loro esigenze... ma vediamole insieme.

Terrario

Come per quasi tutti i rettili occorre creare due zone, una più calda (dai 25 ai 30 gradi) e una più fresca (dai 20 ai 24 gradi) per dare modo all'animale di termoregolarsi.

La teca dev'essere a prova di fuga, sono animali molto abili a cercare anfratti e pertugi e una volta evasi dal terrario sarà molto difficile recuperarli in casa perché sono abilissimi a nascondersi!

Cerchiamo di creare un'ambientazione adatta all'animale ma anche molto facile da pulire per agevolare la nostra manutenzione periodica. Non dimentichiamoci di inserire dei nascondigli per fare in modo che si senta sempre a suo agio.

Teniamo una vasca dell'acqua sempre presente, se la collochiamo nella parte calda ci aiuterà a mantenere l'umidità grazie all'evaporazione a un livello medio, intorno ai 40-50%.

Per un'Elaphe adulta le dimensioni del terrario non dovrebbero essere inferiori a 100 cm x 50 cm x 50 cm.

Per il fondo affidiamoci a materiali che, se inavvertitamente ingeriti durante il pasto, non possano causare problemi di occlusione intestinale. Vanno bene erba finta, fogli di giornale e segatura.

Meglio sempre allevare un solo esemplare per terrario, onde evitare problemi legati ad eventuali aggressioni.

Alimentazione

Sono serpenti che si abituano molto facilmente a prede morte, evitate di dare pezzi di carne se non occasionalmente, i rettili devono mangiare prede intere, pelo, ossa e interiora forniscono importanti elementi nutritivi.

Meglio arricchirli anche con appostiti integratori vitaminici per rettili.