Danio Margaritatus
Si tratta di un bellissimo pesce di piccole dimensioni (2,5 cm) appartenente alla famiglia dei Ciprinidi proveniente dal Sud-Est asiatico.
È un pesce da branco, di carattere timido ma combattivo con i maschi della stessa specie. Presenta un corpo affusolato blu acciaio con macchie crema e pinne rosse a linee nere. La femmina è più piccola e con colori meno appariscenti del maschio.
L'habitat di origine sono le acque poco profonde, cristalline, con correnti moderate di ruscelli in pianure allagate e ricche di vegetazione come Elodea, Hydrocharis e Limnobium.
I valori ottimali in acquario sono:
- PH: 6,5 / 7,5
- GH: 5/10
- KH: 2/5
- No2: assenti
- No3: assenti
- Temperatura: 20°C / 25°C
La dimensione ideale della vasca dovrebbe essere di almeno 50 cm dove si potrà inserire un branco di venti esemplari con un rapporto maschio / femmina di 1 a 4.
Si preferirà un fondo scuro, molto piante che, oltre ad offrire ripari ed anfratti utili alla riproduzione, possano dividere lo spazio disponibile in zone distinte per i gruppi che si creeranno.
Per essere apprezzati in tutta la loro bellezza sarebbe preferibile allevarli in acquari monospecifici, in compagnia di pesci da fondo.
Per quanto riguarda l'alimentazione, è un pesce onnivoro piuttosto esigente: si dovranno somministrare due tre volte al giorno alimenti variati, alternando nell'arco della settimana un ottimo liofilizzato a cibo vivo o surgelato. Questo farà si che i pesci siano più sani, intensamente colorati e più inclini alla riproduzione.
A tale riguardo, la loro riproduzione in acquario è piuttosto frequente se si osservano le semplici regole descritte, ma ricordiamo che si tratta di esemplari che non effettuano le cure parentali.
Lascia un commento