Il biotopo dell'America Centrale
Tra i pesci più diffusi nei nostri acquari ci sono senza dubbio i Poecilidi. E' bello poter dedicare una vasca a questo tipo di pesci e ammirare la loro riproduzione, sono infatti tra i pesci più fecondi e facili da riprodurre.
La vegetazione dev'essere fitta e l'acquario ricco di ripari per consentire agli avannotti appena nati di trovare riparo per non essere predati dagli esemplari adulti presenti.
Per il fondo l'ideale è del quarzo molto fine, della granulometria di 2 - 3 mm circa, e il layout con molte piante può essere arricchito anche con ciottoli arrotondati disposti sul fondo per creare un aspetto più naturale.
Nell'America centrale i pesci vivono spesso in acque correnti limpidissime quindi non è necessario acidificare l'acqua con legni, radici o foglie di catappa.
Ecco i valori:
- pH: 7
- GH: 12° - 16°
- KH: 8° - 12°
- NO2: 0 mg/l
- NO3: più bassi possibile
Le piante che possiamo inserire sono: Bacopa Caroliniana, Sagittaria, Echinodorus, Cabomba Aquatica, Lobelia Cardinalis, Echinodorus Tenellus....
Come pesci possiamo prendere in considerazione tutti i poecilidi: Guppy, Platy e Portaspada, sono ormai presenti in commercio innumerevoli forme e colorazioni di questi splendidi pesci.
Lascia un commento